DURC studio pirro

ll DURC

Cos’è il DURC?

Il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è un documento che attesta la regolarità contributiva di un’azienda nei confronti dell’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) e dell’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro). Il DURC è richiesto per partecipare a gare d’appalto pubbliche e private, per ottenere finanziamenti e per effettuare subappalti.

Come ottenere il DURC?

Il DURC viene rilasciato dall’INPS e dall’INAIL previa richiesta dell’azienda interessata. Per ottenere il DURC è necessario che l’azienda sia in regola con i pagamenti contributivi nei confronti dell’INPS e dell’INAIL.

Cosa fare in caso di problemi con il fisco?

Se l’azienda ha problemi con il fisco e non è in regola con i pagamenti contributivi, non potrà ottenere il DURC. In questo caso, l’azienda deve adottare una serie di misure per sanare la situazione e poter ottenere il DURC. Ecco alcuni consigli utili:

  1. Verificare la situazione contributiva: L’azienda deve verificare la propria situazione contributiva nei confronti dell’INPS e dell’INAIL, verificando eventuali debiti e sanzioni.
  2. Richiedere il pagamento a rate:
    Se l’azienda ha difficoltà a pagare il debito in un’unica soluzione, può richiedere il pagamento a rate, accordandosi con l’INPS e l’INAIL.
  3. Richiedere la moratoria:
    In caso di difficoltà economiche temporanee, l’azienda può richiedere la moratoria, ovvero la sospensione del pagamento delle rate contributive per un determinato periodo di tempo.
  4. Ricorrere alla definizione agevolata:
    In alcuni casi, l’azienda può beneficiare della definizione agevolata dei debiti tributari, ovvero un piano di pagamento agevolato dei debiti con il fisco.
  5. Richiedere il concordato preventivo:
    Se l’azienda ha difficoltà finanziarie gravi e non riesce a pagare i debiti, può ricorrere al concordato preventivo, ovvero un accordo con i creditori per il pagamento dei debiti in modo dilazionato e con condizioni più vantaggiose.

Conclusioni

Il DURC è un documento fondamentale per le aziende che intendono partecipare a gare d’appalto pubbliche e private, ottenere finanziamenti e effettuare subappalti. Tuttavia, in caso di problemi con il fisco e di mancata regolarità contributiva, l’azienda non potrà ottenere il DURC. In questo caso, l’azienda deve adottare le misure necessarie per sanare la situazione e poter ottenere il DURC, come richiedere il pagamento a rate, la moratoria, la definizione agevolata dei debiti tributari o il concordato preventivo.

Studio legale Tributario Pirro Milano

oltre che con il modulo consulenze online

può essere contattato all’indirizzo mail studiopirro@libero.it (oggetto mail: “primo contatto”)

oppure al 0229406265; Avvocato Antonella Pirro 3475404943